L’olio extravergine di oliva, benefici e quantità in una corretta alimentazione

L’olio di oliva è il condimento principe in quella che viene definita da più parti come uno dei migliori modelli nutrizionali, ovvero la dieta mediterranea, riconosciuta anche dall’Unesco come bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una certa quantità giornaliera di olio extravergine di oliva ha diversi aspetti positivi per la salute del proprio corpo…ma a cosa fa bene? E soprattutto quale è la quantità da assumere per beneficiare degli effetti positivi? 

I benefici dell'olio evo

Partiamo da alcuni dati, ovvero la tabella dei valori nutrizionali per 100g di olio di oliva:
Acqua 0 g
kcal 884
Proteine 0 g
Grassi 100 g di cui saturi 13,808 g
Carboidrati 0 g di cui zuccheri 0 g
Vitamina E 14,35 mg
Indice glicemico 0
Colesterolo 0 g
Acido Linoleico 9,762 g
Acido Linolenico 0,761 g

Per maggiori informazioni è disponibile la tabella del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA).

L’olio d’oliva viene detto extravergine quando l’acidità non supera lo 0,8% ed è vergine quando l’acidità non supera il 2%. Se l’acidità è superiore al 2% siamo in presenza di olio lampante, cioè olio non commestibile. Quando l’olio lampante viene raffinato e riportato nei termini di legge, si ottiene un olio neutro che, miscelato con una certa percentuale di olio vergine o extravergine, dà luogo all’olio d’oliva.

I principali benefici sono: 
• Aumento della quantità di colesterolo buono dentro il sangue grazie agli acidi oleici e palmitoleici;
• Diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, grazie ai fitosteroli;
• Prevenzione delle malattie cardiache, anche gravi;
• Diminuzione della pressione arteriosa del 30% circa, grazie alla vitamina E e alla presenza dei polifenoli;
• attività antiossidante e quindi aiutano a rallentare e prevenire l’invecchiamento delle cellule, sempre grazie ai polifenoli;
• inserito all’interno di un’apposita dieta, possa aiutare le persone a ridurre i rischi di contrarre il diabete di tipo 2, diminuendo le possibilità di almeno il 50% circa;
• riduce le impennate della glicemia dopo i pasti;

Inoltre l’olio d’oliva può anche essere usato come medicinale naturale per il proprio apparato digestivo, fino ad avere effetti benefici contro il tumore al colon,come ha dimostrato lo studio di un team guidato da Marina Ziche. "Ridotta la crescita del cancro al colon in modelli tumorali preclinici”. Dipartimento Scienze della Vita dell'Università di Siena.

Il giusto consumo e come misurare la quantità di olio

Per poter rispondere a questa domanda si può dire che numerosi studi hanno portato a considerare che 3 o 4 cucchiai al giorno (che equivalgono a circa 40 gr.) di porzioni standard sia la quantità corretta da assumere giornalmente.

Esistono diversi metodi e trucchi per misurare la quantità di olio extravergine di oliva (brevemente detto evo) da utilizzare nei propri piatti.
Il primo metodo, detto ad occhio o più correttamente empirico, lo sconsigliamo perché non permette di misurare in maniera sufficientemente precisa quanto olio utilizziamo per condire. Un secondo metodo, basato sulla bilancia, non è molto praticabile, sia per la scomodità dell’operazione sia per l’esigua quantità che si deve pesare. Vengono quindi in aiuto altri strumenti, come ad es. cucchiai e cucchiaini. Ad es. un normale cucchiaino da caffè corrisponde a circa 3-5g di olio, mentre un cucchiaio da tavola corrisponde a ca. 9g di olio. Il vero problema è che spesso esistono sia cucchiaini che cucchiai di dimensioni differenti, quindi è molto difficile stabilire a priori l’esatto quantitativo di olio che contengono. Un metodo alternativo molto più pratico, veloce e preciso, è l’utilizzo dell’olio evo spray. Ogni secondo di spruzzo eroga 1,8 ml / 1,7 g di prodotto.

Oltre la particolarità tecnologica del prodotto, va segnalato che l'olio sprayleggero è olio puro al 100% senza aggiunta di propellenti, in quanto è contenuto all'interno di in una sacca a tenuta stagna che garantisce nel contempo la protezione dall'aria e dalla luce anche dopo la sua apertura. Disponibile sia "liscio" nella sua versione extra vergine d'oliva (detto anche evo), che aromatizzato nella versione all'aglio, al limone e al peperoncino,  presenta diversi vantaggi rispetto al tradizionale olio evo in bottiglia di vetro. Per prima cosa, grazie alla sua tecnologia di nebulizzazione, permette di ridurre i consumi del 90% a parità di condimento. Difatti un flacone da 250ml corrisponde a circa di 3 litri di olio di una normale bottiglia. Essendo un flacone poi è resistente quindi anche se casca non si rompe. E' naturale perché lo spray non utilizza gas ma semplicemente aria compressa. E' pratico perché può essere facilmente trasportato e quindi utilizzato per picnic e grigliate all'aperto.

Ma l'ulteriore aspetto che vorremmo evidenziare è la sua importanza per le persone che sono in un regime di dieta alimentare. Infatti chiunque abbia mai fatto un qualsiasi tipo di dieta, che sia la Dukan, a punti, dissociata, a zone o qualsiasi tipo vi venga in mente, sa che uno degli aspetti più importanti è il giusto dosaggio degli alimenti, in particolare i condimenti. L'utilizzo di un olio spray, oltre che a essere più pratico e preciso di cucchiai o peggio ancora bilance, permette di condire in maniera gustosa risparmiando il 90% di olio, e quindi di calorie del condimento.

Vuoi saperne di più? Guarda il video su YouTube

Chi siamo

La nostra azienda

La mission di Trip Different è di promuovere le tipicità locali e il turismo in maniera etica e sostenibile. Noi non vendiamo cose, ma diffondiamo i valori per cui l’Italia e le sue realtà locali sono in cima al mondo, cioè arte, cultura, enogastronomia e prodotti artigianali. Siamo partiti in maniera amatoriale nel 2011, con le prime immersive fotografiche realizzate un pò per gioco, un pò perchè ci siamo resi conto che spesso nemmeno noi stessi sapevamo quante cose hanno da offrire i nostri territori. Dopo vari anni di attività abbiamo deciso nel 2017 di costituire la società Trip Different SRLS e di espandere il sito tripdifferent.com aggiungendo uno store per la vendita dei prodotti tipici. La nostra mission si concretizza nel nostro impegno nel sociale, dove ci impegniamo a destinare una percentuale del nostro fatturato a sviluppare il territorio e a intraprendere azioni nel sociale. A testimonianza ci impegniamo, in occasione del primo bilancio, a pubblicare una voce "Bilancio sociale" dove potrete trovare tutte le nostre iniziative.  Inoltre tutte le immersive che trovate sul nostro sito sono state create in autofinanziamento, senza contributo alcuno, con il solo fine di promuovere e sviluppare il territorio.

Contatti

  +39 0776.180.67.87
   info@tripdifferent.com
   Trip Different su facebook
   Trip Different su Twitter
   Trip Different su Pinterest
  Trip Different su Instagram
   Dicono di noi

Qr Code per aggiungere il contatto Trip Different alla vostra rubrica
Aprire l'applicazione fotocamera del tuo smartphone e puntarla sul QR Code. Il QR Code permette di aggiungere il contatto Trip Different alla vostra rubrica


Accept

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Clicca su privacy policy per maggiori dettagli Privacy Policy