Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Porta San Benedetto

0
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Nome completo*
email*
Testo della richiesta*
Accetto la politica della privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Aggiungi ai preferiti

Adding item to wishlist requires an account

5034

ADOTTA UN MONUMENTO DELLA TUA CITTA'

  • Rendi virtuale i monumenti e le bellezze del tuo paese
  • Aiutaci a promuovere i tuoi luoghi
  • Virtual Tour e Realtà Virtuale con il tuo nome o la tua azienda
  • Per Informazioni scrivici a: info@tripdifferent.com

Diventa il protagonista della tua città

Promuovi le bellezze della tua città o del tuo paese: l’iniziativa è rivolta a Privati, Aziende, Associazioni o chiunque voglia dare visibilità al proprio Territorio

IL TUO NOME, QUELLO DELLA TUA AZIENDA O DELLA TUA ASSOCIAZIONE IN PRIMO PIANO

Scopri come fare contattandoci all’indirizzo Mail: info@tripdifferent.com

Acropoli
Disponibilità: Sempre Aperta
Città di Alatri
Prov. Frosinone - Reg. Lazio
Percorso

1:VISITA VIRTUALE

Scopri di più

Visita Virtuale della Porta di San Benedetto nella città di Alatri nel cuore della Ciociaria; la bellissima opera è collocata al centro del tratto occidentale delle mura ed è l’unico accesso ad essere rimasto straordinariamente intatto nella primitiva struttura.

2:CENNI STORICI

La Porta San Benedetto è collocata al centro del tratto occidentale delle mura, non lontano da Porta San Francesco. Tra gli accessi ad Alatri questo è l’unico ad essere rimasto straordinariamente intatto nella primitiva struttura con architrave. In seguito, in epoca medievale venne creato il cosiddetto Torrione Brocchetti, con ovvie funzioni difensive. Nelle successive ristrutturazioni della città la stretta ed impervia salita che l’attraversava è stata sostituita da una più comoda scala in pietra che però non consente il passaggio di mezzi o animali.
Verso la prima metà del Trecento, titolare della medesima divenne S. Francesco, poiché dapprima fuori e, quindi, dentro la città sorse un convento di Frati Minori.

3:CARATTERISTICHE DELLA PORTA SAN BENEDETTO

  • Collocata al centro del tratto occidentale delle mura, non lontano da Porta San Francesco;
  • Unico accesso ad essere rimasto intatto nella primitiva struttura architravata;
  • Di epoca medievale la costruzione del Torrione Brocchetti, con funzioni difensive;
  • La salita che l’attraversava è stata sostituita da una scala in pietra.

4:PERCORSO TURISTICO

Altre Tappe del Percorso Turistico di Alatri
TAPPA INFORMAZIONI
Acropoli o Civita Scopri di più
Cattedrale di San Paolo Scopri di più
Chiesa di S. Maria Maggiore Scopri di più
Chiesa di San Francesco Scopri di più
Porta di San Benedetto SEI QUI

5:REALTA' VIRTUALE

Vivi un’esperienza davvero unica attraverso la Realtà Virtuale (VR), potrai visitare la spettacolare Porta di San Benedetto di Alatri utilizzando semplicemente uno Smartphone ed un Visore. Questa Nuova tecnologia è in grado di condurti in un viaggio originale ed irripetibile.

Realtà Virtuale (VR)

Galleria
Descrizione
Porta San Benedetto
Le porte di Alatri

Per entrare nella città dalle possenti mura, originariamente vi erano sei porte: a Est Porta Portati e S. Nicola, a Nord Porta San Pietro, a occidente la Portella e Porta San Benedetto, a Sud Porta Portadini. Porta Portati, Porta Portadini e la Portella sono le tre porte primitive della città pelagica, alla cui cittadella (civita), si accedeva mediante tre ulteriori porte rispondenti ad ognuna di esse.

Le altre, invece, Porta San Nicola, S. Pietro e Porta San Benedetto hanno una denominazione che risale al Medioevo; quella di San Benedetto è accanto a porta Portella, mentre San Pietro non è lontana da Portadi. La denominazione cristiana di alcune porte, dipende dal fatto che quella di San Nicola sorge presso una chiesetta anticamente dedicata allo stesso santo, mentre quella di San Pietro, deriva la sua denominazione dall’essere vicino a colle S. Pietro, dove, sulle rovine del tempio dedicato alla Dea Bellona, era sorto un monastero di monache Benedettine.

La Porta San Benedetto

La Porta San Benedetto è collocata al centro del tratto occidentale delle mura, non lontano da Porta San Francesco. Tra gli accessi ad Alatri questo è l’unico ad essere rimasto straordinariamente intatto nella primitiva struttura con architrave. In seguito, in epoca medievale venne creato, addossandolo alla porta, il cosiddetto Torrione Brocchetti, con ovvie funzioni difensive. Nelle successive ristrutturazioni della città la stretta ed impervia salita che l’attraversava è stata sostituita da una più comoda scala in pietra che però non consente il passaggio di mezzi o animali.
Verso la prima metà del Trecento, titolare della medesima divenne S. Francesco, poiché dapprima fuori e, quindi, dentro la città sorse un convento di Frati Minori. 
Nel 1952
si parlava di una porta simile a quella di civita, anche se, era coperta per metà da un torrione (Palazzo e torre Brocchetti) di proprietà del prof. Marinucci, il quale vedeva di buon occhio una nuova apertura, anche se avrebbe dovuto sacrificare una parte della torre.
L’amministrazione comunale del tempo, dopo accordi, aprì un cantiere di lavoro a sue spese, riportando a vita quella porta di cui tanto si era parlato e scritto. (Gino Minnucci, Settimio Boenzi, Carlo Costantini).

Fonte: Sito della Pro Loco di Alatri

Tipologia

Acropoli o Civita

Categoria

Monumento Storico

Posizione

  • Regione Lazio
  • Provincia di Frosinone
  • Comune di Alatri
  • Indirizzo: Piazza Regina Margherita

Informazioni Utili

  • Apertura: Sempre Aperta
  • Pro Loco: Tel. 0775.435318 - email: alatriproloco@libero.it
  • Guida: Sei una Guida? Contattaci
Mappa

Proceed Booking